I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da una persistente alterazione del comportamento e delle abitudini alimentari, che hanno come risultato un alterato consumo di cibo che compromette significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale.
Possono essere spesso legate ad una preoccupazione eccessiva per il proprio peso e per la forma del proprio corpo.
Tra i principali disturbi alimentari sono annoverati l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder (Disturbo da alimentazione incontrollata).
Spesso è possibile individuare comportamenti che richiamano tali disturbi, pur non presentando tutti i sintomi necessari per una diagnosi, che portano la persona a richiedere un intervento psicologico nel tentativo di alleviare una forte sofferenza.
I disturbi alimentari sono espressione di un disagio profondo che necessita di essere ascoltato e compreso.
Un percorso terapeutico può offrire uno spazio protetto in cui far emergere e trattare la sofferenza, nel tentativo di comprenderne le cause, dando un senso al proprio dolore nel tentativo di alleviarlo.
Nel corso dei colloqui si procede ad una valutazione che consenta di individuare il percorso di cura più adatto alle esigenze della persona.
Dott.ssa Claudia Vettor